Come non ingrassare durante le vacanze

Buon Natale e buon anno nuovo!
Ormai è risaputo che a Natale e a capodanno si mangia veramente tanto e senza tenere conto di nulla (soprattutto le quantità!).
In questo articolo voglio darti qualche consiglio per recuperare o per limitare i “danni” provenienti da queste feste.


Premessa

La cosa più importante durante questi giorni (secondo me) è stare in famiglia o con gli amici e godersi queste giornate insieme, senza badare al cibo. In questi giorni ci si rilassa e ci si prepara per cominciare un nuovo anno, con grinta e con tenacia, ma soprattutto, con serenità. Il mio consiglio principale, quindi, è quello di non fissarsi con il cibo durante questo periodo, perché una volta l’anno ce lo si può concedere!
Detto questo, procediamo con l’articolo!


Bilancio calorico

La vera cosa che conta e che determina se ingrasserai o meno, è il bilancio calorico settimanale, ovvero quante calorie assumerai durante la settimana. Se per esempio sai che durante tutti i cenoni e i pranzi di Natale e capodanno arriverai ad un TOT di calorie, ti basterà limitare l’introito calorico nei giorni precedenti e successivi alle abbuffate.
Calcolare le calorie che si assumono durante questi eventi è veramente difficile poiché si mangiano pasti elaboratissimi e non si fa nemmeno caso alle quantità, ma basterà un calcolo generale.
Sicuramente le calorie settimanali saranno sempre di più rispetto a quelle che dovresti mangiare, ma è meglio sforare di un po’ anziché sforare di tanto.
Per calcolare di quante calorie hai bisogno leggi questo articolo.
Per esempio, potresti mangiare una sola volta nella giornata in cui ci sono grandi abbuffate e digiunare durante il resto del giorno, in modo da limitare ulteriormente i danni.

Cosa evitare durante i pasti

Durante i pranzi e i cenoni è bene evitare alcuni alimenti/bevande o alcune accoppiate:

  1. Evitare l’alcool
    Quando si assume alcool l’organismo si concentrerà solamente sullo smaltimento di quest’ultimo poiché il nostro corpo lo ritiene un “veleno” e farà di tutto per smaltirlo il prima possibile, quindi la digestione sarà più lenta e più complicata.
  2. Evitare carboidrati e grassi insieme
    Durante questi eventi è quasi impossibile evitare l’accoppiata di queste due cose, ma è bene provarci.
    Quando si mangiano alimenti zuccherini, l’insulina si alza e i trigliceridi (grassi) ingeriti presenti nel sangue vanno a finire nelle cellule adipose (l’effetto è maggiore se si ha meno massa magra). Per approfondire leggi l’articolo come dimagrire efficacemente.

Limitare i danni

Ecco alcuni consigli utili che potrai mettere in atto durante tutte le feste per limitare i danni:

  1. Allenamento
    Sarebbe l’ideale allenarsi prima dei “super-pasti” per migliorare la sensibilità insulinica e sfruttare al meglio la finestra anabolica, per approfondire leggi l’articolo come dimagrire efficacemente.
    Devo comunque avvertirti che avendo mangiato grandi quantità di cibo “spazzatura” ti risulterà molto difficile allenarti e potresti accusare mal di testa e stanchezza, ma almeno provaci!
    Potresti fare qualche esercizio a corpo libero, andare in palestra o quello che vuoi, se proprio non puoi fare altro, vai a correre, o meglio, sprintare.
  2. Caffè
    Il caffè ti aiuterà ad accelerare il metabolismo. Per approfondire leggi l’articolo il caffè fa male?.
  3. Vino rosso
    Ma come?! Prima ti ho detto di evitare l’alcool e ora ti dico di bere vino rosso? Finché è poco sì, va bene, anzi! Il vino rosso migliora leggermente la sensibilità insulinica.

Post vacanze

Sicuramente dopo le vacanze potresti trovarti con qualche chilo in più (anche parecchi chili), ma non devi preoccuparti. La maggior parte del peso sono acqua e glicogeno che andranno via nel giro di qualche settimana quando riprenderai le tue normali abitudini. Quando ingerisci grosse quantità di carboidrati raffinati (tipo pasta, pane, dolci ecc…), essendo alimenti disidratati, gran parte dell’acqua già presente nel corpo verrà richiamata da questi cibi e ti ritroverai ad avere molta più sete, berrai di più e di conseguenza peserai di più.

Conclusioni

Tutti questi consigli sono rivolti a chi non vuole ingrassare durante le feste, ma c’è comunque da dire che non sono questi pochi giorni che determineranno se ingrasserai o meno. Se hai fatto le cose nel modo giusto durante tutto l’anno è inutile preoccuparsi. Inoltre, dipende anche dal tuo metabolismo: gli endomorfi avranno sicuramente qualche problema, mesomorfi ed ectomorfi ne dubito, anzi, forse perderanno peso.

In definitiva, cerca di seguire questi consigli per attutire i colpi che queste vacanze ti daranno, ma soprattutto, goditi le feste e la compagnia della famiglia e dei tuoi amici. Buone vacanze!