Le uova fanno male? (ricerche scientifiche)

Se ne sentono dire di tutti i colori: chi dice che fanno bene, chi dice che alzano il colesterolo, chi dice che fanno male al fegato. Anche in televisione ci sono pareri contrastanti. Ma qual è la verità? Le uova fanno male?

Le uova alzano il colesterolo

Falso. La maggior parte del colesterolo (70 – 80%) viene prodotto dal corpo stesso, ed è questo che influisce sui valori totali di colesterolo (alti o bassi, delle analisi del sangue). Tutto ciò che deriva dall’alimentazione (anche dalle uova) influisce solo per il 20 – 30%.
Tutte le abitudini alimentari, e la somma dei cibi mangiati durante la settimana/mese, influenzeranno i livelli di colesterolo prodotti dal corpo e determineranno un aumento o un abbassamento dei livelli di colesterolo buono/cattivo.
Le uova contengono molto colesterolo, che, però, non influisce sull’aumento del colesterolo cattivo (LDL), anzi, aumentano i livelli di colesterolo buono (HDL).

Le uova contengono anche la lecitina (presente nel tuorlo) che migliora il metabolismo dei grassi e tiene sotto controllo il colesterolo. La lecitina, tiene al sicuro anche il fegato, migliorando la trasformazione dei grassi.

Quante uova al giorno?

Da molti anni si consiglia di assumere 2-3 uova a settimana a causa del loro alto valore di colesterolo. Studi recenti hanno dimostrato che mangiare 3 uova al giorno fa diminuire i livelli di colesterolo cattivo (LDL), mentre fa aumentare quello buono (HDL). Inoltre, non aumentano il rischio di malattie cardiache.

I benefici delle uova

Un solo uovo contiene:

  • Vitamina A
  • Vitamina B12
  • Vitamina B2
  • Vitamina B5
  • Selenio
  • Altri minerali e vitamine importanti (in minor quantità)

Le uova hanno pochissime calorie (circa 80 per uovo) e sono una delle fonti di proteine più nobili sul pianeta. Grazie ai loro grassi buoni e ai micronutrienti, sono uno dei migliori cibi per il cervello.

Come cuocere le uova al meglio

Per mantenere tutte le proprietà benefiche dell’uovo (presenti nel tuorlo, la parte rossa), si consiglia di cuocerlo in modo tale che il tuorlo resti liquido: ad esempio alla coque, oppure ad occhio di bue.

Conclusioni

Le uova sono un alimento ricco di proprietà benefiche che andrebbe mangiato sempre. Con questo articolo spero di averti aperto gli occhi e di aver sfatato uno dei più grandi miti dell’alimentazione. Se vuoi saperne di più, su internet e su siti di ricerca scientifica, ci sono centinaia di articoli per approfondire.