La Cyclette e i suoi benefici

Creata per offrire un allenamento a bassa intensità, la cyclette permette un ottimo lavoro cardiovascolare nel comfort della propria casa.
Quello che oggi ci chiediamo è: perché la cyclette è ancora l’attrezzo fitness più amato dagli atleti (e non solo) di tutto il mondo?

Adatta a tutti

Chiunque può iniziare facilmente una programma di allenamento con una cyclette, seguendo il proprio livello di forma. Che tu sia un principiante o un atleta professionista poco importa, tutti possono trarre il massimo beneficio dall’esercizio con la cyclette.

Usi e benefici

  • La cyclette fa aumentare il battito cardiaco e migliora la circolazione.
  • Tonifica i muscoli.
  • A differenza della corsa non stressa le articolazioni, le ginocchia e la schiena.
  • Utile per coloro che hanno subito un infortunio, ad un piede ad esempio, e non possono correre.
  • Utile per riscaldare i muscoli delle gambe prima di una gara importante o come defaticante dopo un’intensa attività agonistica. Pochi sanno, ad esempio, che molti calciatori professionisti fanno una quindicina di minuti di cyclette dopo le partite, per smaltire tossine e favorire il recupero.
  • È comoda e non richiede di spostarsi fuori di casa.

Praticità

La comodità di avere una cyclette in casa ti permetterà di allenarti senza dover andare in palestra o in un centro benessere.
Se sei un corridore, ad sempio, in un giorno in cui il tempo è particolarmente brutto o freddo, usare la cyclette per allenarsi nel tepore di casa è una vera manna dal cielo.

Modelli e funzionalità

Esistono diversi tipi di cyclette che si possono utilizzare per l’allenamento cardio. La scelta oggi non è più dettata dal budget, visti i prezzi in continuo ribasso.

  • Cyclette verticale: è lo standard più utilizzato al mondo.
  • Cyclette orizzontale: ti permette di pedalare con la schiena appoggiata.
  • Cyclette ergometro: ideale per atleti professionisti.
  • Cyclette da spinning: simula la bici da corsa.
I migliori modelli sono sempre accompagnati da un cardiofrequenzimetro e un display che mostra dati importanti, come il consumo di calorie, la velocità e la distanza percorsa.

Alcune cyclette più avanzate permettono di regolare dinamicamente la resistenza e la durata dell’allenamento sulla base degli obbiettivi di fitness e perdita di peso.
Le moderne cyclette, infatti, supportano strumenti che permettono di sostituire efficacemente il lavoro di un personal trainer. Esse sfruttano l’intelligenza dei software e delle app per smartphone e tablet, i quali aiutano l’atleta ad allenarsi con stimoli sempre nuovi e programmi personalizzati.

Conclusioni

Per concludere, al giorno d’oggi, la cyclette va intesa non più soltanto come esercizio di riscaldamento da fare prima di un workout, ma anche come esercizio da inserire all’interno di routine di allenamento settimanale, così da poter apprezzare appieno i suoi reali benefici nel tempo.

Per approfondire e scoprire di più sui diversi modelli, clicca qui.

Alcune cyclette che ci piacciono