Il fine ultimo della palestra è quello di ricercare la maggiore ipertrofia (aumento di volume) muscolare (nel caso del bodybuilding), mentre con il Calisthenics l’obbiettivo finale è quello di raggiungere dei movimenti che richiedono molta forza in quanto sono delle particolari leve che costringono il tuo corpo a far fronte alla forza di gravità.
Essendo uno sport funzionale, e che quindi permette di muovere tutto il corpo senza eseguire molti esercizi, permette di bruciare molte più calorie rispetto alla palestra e in meno tempo.
Il calisthenics, a differenza della palestra, richiede molta più mobilità e molta più flessibilità per evitare infortuni e per eseguire al meglio tutti i movimenti.
Se ti piace allenarti all’aperto e se vuoi scolpire il corpo in modo funzionale, imparando movimenti assurdi all’occhio umano, allora il Calisthenics fa sicuramente al caso tuo. Se invece vuoi raggiungere masse muscolari importanti (non che con il calisthenics non sia possibile) allora scegli la palestra.