Come fare una colazione sana

La maggior parte delle persone pensa di fare una colazione sana. Ma qual è la realtà? Di solito queste persone si ritrovano ad aver fame dopo qualche ora oppure si ritrovano senza energie, stanchi e poco lucidi mentalmente per tutta la giornata.
Come evitare tutto ciò? Semplice, facendo una VERA colazione sana!


Cosa evitare

  • Tutti i prodotti preconfezionati come brioche, merendine ecc… e tutti i “cibi” da bar (cornetti, ciambelle ecc…) vanno evitati assolutamente.
    Questi prodotti sono semplici calorie vuote che non apporteranno nessun nutriente al vostro corpo, bensì, contribuiranno ad aumentare esageratamente i livelli di glucosio nel sangue e quindi porteranno inevitabilmente ad un picco di insulina. Risultato: stanchezza e mancanza di energie (oltre ad un corpo inefficiente).
    Attenzione ad evitare anche yogurt pieni di conservanti e zuccheri, cereali pieni di zucchero (anche i Fitness sono compresi, assurdo ma è vero) e succhi di frutta zuccherati, piuttosto spremi qualche arancia al momento (non far passare troppo tempo dopo la spremitura altrimenti le vitamine vanno perse).
  • Il caffè può essere preso per poche volte alla settimana, per non perdere il suo effetto stimolante. Per approfondire leggi l’articolo il caffè fa male?.
    Comunque se assumi caffè al mattino ti consiglio di assumerlo senza zucchero per non vanificare i suoi effetti.
    Ti consiglio anche di non prenderlo a stomaco vuoto in quanto potrebbe irritare le pareti dello stomaco.
    Se lo prendi a colazione per “svegliarti” sappi che non è una cosa buona in quanto la mattina i livelli di cortisolo sono al massimo dato che ci siamo appena svegliati e questo, a lungo termine, potrebbe far sì che il corpo si abitui a produrre meno cortisolo affidandosi di più alla caffeina. In poche parole, si diventa dipendenti dal caffè.

Idee per colazioni sane

La mia idea di colazione sana è una colazione composta da cibi naturali e non processati. Per quanto riguarda i macronutrienti ritengo che la maggior parte debba essere composta principalmente da proteine e grassi buoni ma anche da una piccola quantità di carboidrati sani (verdure e frutta).

Ecco alcune idee di colazioni che ho provato personalmente e che mi hanno garantito efficienza, energia e lucidità.

  • 2 Uova strapazzate, mela (con buccia) e tè verde.
  • 150gr di pollo, spinaci con parmigiano e spremuta d’arancia.
  • Gallette di riso/mais con tonno e tè verde.
  • Formaggio di pecora, tonno e tè verde.
  • Frittata di patate e tè verde.
  • Uova a occhio di bue, un frutto e tè verde.
  • 125gr di Yogurt bianco, un frutto e tè verde.

Questi sono solo alcuni esempi, ma puoi abbinare come vuoi questi alimenti e trovarne di molti altri. L’importante è che siano sani e non processati (senza ingredienti aggiunti).
All’inizio sicuramente farà strano mangiare questi cibi a colazione e sono sicuro che la maggior parte di voi che state leggendo non lo farà mai perché troppo abituati a mangiare prodotti pieni di zucchero, ma ti assicuro che con questi cibi veri e sani la tua giornata partirà col botto!

Inoltre, in accompagnamento a queste colazioni completo assumendo un integratore di Omega 3 e un multivitaminico (ovviamente senza zuccheri).