Allenamento full body in poco tempo

Questa scheda permette di allenare quasi tutti i muscoli del corpo in poco tempo. L’obbiettivo di questa scheda è il mantenimento della massa magra quando si ha poco tempo per allenarsi.

Durata

L’allenamento richiede dai 20 ai 40 minuti, in base al livello del soggetto.

Quante volte a settimana?

Sono necessarie almeno 3 volte a settimana per avere qualche beneficio.

Attrezzature

  • Sbarra per le trazioni
  • Manubrio (da almeno 10kg). In alternativa, se non possiedi il manubrio, puoi fare l’esercizio Pike Push Ups al posto del Clean and Press.

Consigli generali

Questa scheda non è molto difficile, ma richiede comunque una base di forza. Se non riesci ad eseguire qualche esercizio, prova con delle varianti più semplici. Al contrario, se ti sembra troppo facile, puoi utilizzare delle varianti più difficili dello stesso esercizio.

Muscoli coinvolti

Vengono coinvolti in modo generico tutti i muscoli del corpo.

Tipo di allenamento

Questo allenamento è a corpo libero, con l’ausilio di un manubrio per un esercizio.

Scheda

  • 8 Pull Ups
  • 16 Push Ups
  • 16 Squats
  • 8 Clean and Press (manubrio, 4 per braccio)
  •  16 Floor Leg Raises

    Ripetere tutto per 3 o 4 volte

Ovviamente puoi adeguare questa scheda al tuo livello, aggiungendo, togliendo o modificando gli esercizi e/o il peso del manubrio.